2013, 15 novembre Roma – Visiva, città dell’immagine

Venerdì 15 novembre 2013, alle ore 17.30, la galleria del nuovo polo culturale Visiva – La Città dell’Immagine – ospiterà la conferenza “Dancalia, la Terra dei Sogni”, curata dal vulcanologo Luca Lupi e la mostra personale del fotografo Fabrizio Loiacono, curata da Sarah Palermo. Visiva continua il suo percorso di ricerca sovvertendo le regole curatore-artista, inserendo al suo interno figure nuove che possano accostarsi all’arte. L’intento è generare nuovi sguardi, nuovi confronti e discussioni che portino a rinnovare quello che non ha confini, regole e definizioni: l’arte.

In questo caso la visione di un vulcanologo sarà accostata a quella di un fotografo.

L’attenzione verso la regione della Dancalia è la grande passione di Luca Lupi, che ha acquisito una notevole esperienza sull’attività dei maggiori vulcani del mondo partecipando alle più importanti spedizioni scientifiche e avvalendosi dell’esperienza di scienziati di fama internazionale. La Dancalia è una meta difficile e obbligata per chi ama i vulcani e Lupi, uno dei massimi esperti di questa regione, durante la sua conferenza, ne racconterà la storia, le testimonianze narrate dagli eredi dei vecchi esploratori e le storie dimenticate, scandagliando i segreti di questa terra estrema.

L’indagine fotografica di Fabrizio Loiacono ne presenta e interpreta gli aspetti più intensi e originali, regalando una lettura che sfiora il tratto artistico e attraversa l’esplorazione geografica più fedele e concreta. Loiacono predilige la testimonianza etnografica, intesa come documentazione degli stili di vita, delle tradizioni, delle usanze dei popoli indigeni, sforzandosi di cogliere l’essenza della loro esistenza travagliata, la spontaneità dei loro gesti, la naturalezza delle loro tradizioni vecchie di millenni.Il sacrificio e l’adattamento alle elevate temperature conferiscono quel colore al colore, in un gioco che richiama non solo la vista, ma i sensi stessi, stimolando il desiderio di avvicinarsi a questo sguardo affascinante della natura magnetico e liberatorio.

La Dancalia, incontaminato lembo di terra remoto e misterioso, rappresentato dallo sguardo attento del fotografo come un microcosmo naturale, racconta un percorso proiettato oltre il paesaggio stesso, come strumento di un processo di approfondimento unico e personale.
L’esposizione illustra le inquietudini geologiche del pianeta, in paesaggi costellati da coni vulcanici, alcuni dei quali ancora attivi, dall’aspetto estremo e dalle forme e dai toni di ocra e rosso unici al mondo.

Il progetto espositivo “Dancalia, la Terra dei Sogni” è stato supportato da Tucano Viaggi Ricerca e da Ethiopian Airlines la compagnia di bandiera dell’Etiopia.

 

 

Condividi

I commenti sono chiusi.