Da un’idea di Luca Lupi nel 1994 nacque a Crespina (Pisa) la “Vulcano Esplorazioni“, una società di consulenze scientifiche che riguardano la geologia in generale, la paleontologia e la speleologia e più specificatamente, come ben sottolinea il nome, la vulcanologia.
Vecchio sito web: http://www.vulcanoesplorazioni.it/
La Vulcano Esplorazioni fu creata con la collaborazione di alcuni amici vulcanologi dell’Università di Pisa, di Milano, di Napoli, e dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia .
Questa società, nel 2005 la società cambia statuto diventando Associazione di Divulgazione Scientifica senza fini di lucro, con sede a Milano e Pontedera (Pisa), continua ad operare su vari fronti ampliando inoltre i propri campi d’interesse soprattutto grazie alla collaborazione col geologo e fotoreporter professionista Marco Stoppato.
http://vulcanoesplorazioni.org/
Pagina Facebook: http://www.facebook.com/VulcanoEsplorazioni
La Vulcano Esplorazioni organizza ogni anno, alcune brevi spedizioni esplorative e scientifiche in località del mondo dove siano presenti vulcani in attività, per realizzare anche documentazioni fotografiche, video e raccolte di informazioni utili ad arricchire l’archivio della Vulcano Esplorazioni. Oltre a queste “agili“ spedizioni, ogni anno s’impegna a organizzare, in collaborazione con Università e Centri di ricerca italiani ed esteri, una grande spedizione scientifica, con un tema ed un programma ben preciso. Queste spedizioni generalmente raggiungono, con grandi difficoltà organizzative e logistiche, luoghi lontani e difficilmente raggiungibili, spesso poco conosciuti. Le immagini raccolte nel corso di questi anni nell’archivio della Vulcano Esplorazioni sono servite a realizzare degli articoli divulgativi e dei reportages fotografici di grande impatto visivo, dedicati all’editoria italiana ed estera, e dei libri fotografici e divulgativi (ad esempio il libro “Vulcani “edito da Mondadori). Tutta questa gran quantità di materiale (articoli, libri, guide e proiezione di diapositive e filmati) utilizzato in numerose conferenze per le scuole, enti, comuni, associazioni, ha consentito di allestire una grande mostra vulcanologica itinerante nelle principali città italiane, con foto, video, modelli tridimensionali, campioni, ricostruzioni, strumentazioni etc..