Primo Ricercatore
1980: Laurea in Scienze Geologiche, Università di Bologna
1981: Visiting scientist Università di Budapest
1985: Ricercatore IGM CNR-Bologna
1986: Borsa di studio al LDGO della Columbia University (USA)
1988: Borsa di studio NATO all’Università di Berkeley (USA)
1992: Borsa di studio del British Council all’Università di Liverpool
1998: Short-term mobility program all’Università di Newcastle (Australia)
2001: Primo ricercatore a ISMAR-CNR Bologna
2005: Short-term mobility program all’Università di Davis (USA)
INDIRIZZO
Istituto di Scienze Marine – CNR
Via P. Gobetti 101 – 40129 Bologna
Luigi Vigliotti si è occupato fin da studente di paleomagnetismo ed ha perfezionato la propria esperienza con borse di studio nelle università della Columbia e di Berkeley negli Stati Uniti. Ha effettuato ricerche in ambito geodinamico, di geologia strutturale e magnetostratigrafico applicate alla rotazione di placche e microplacche in particolare sulla rotazione del blocco sardo-corso. Nel 1989 ha partecipato al leg 127 dell’ODP nel Mare del Giappone, e nel 1994 alla Xa Spedizione Italiana in Antartide.
Da una quindicina d’anni si occupa di “magnetismo ambientale” con applicazioni legate a ricostruzioni paleoclimatiche e allo studio di sedimenti depositati in ambienti anossici/sub-ossici. Attualmente si interessa delle variazioni secolari del campo magnetico terrestre e dello studio delle proprietà magnetiche di sedimenti marini, lacustri e depositi vulcanoclastici, finalizzate: (a) alla datazione di sequenze sedimentarie depositate durante il tardo Pleistocene/Olocene; (b) caratterizzazione magnetica di sedimenti marini in relazione alle variazioni degli ambienti deposizionali, delle modalità di trasporto e delle fonti di provenienza; (c) ricostruzioni paleoclimatiche dei cicli glaciali/interglaciali del tardo Quaternario; (d) monitoraggio ambientale ed impatto antropico.
- Responsabile del laboratorio di paleomagnetismo di ISMAR dal 1985.
- Ha partecipato a progetti con finanziamento europeo (Paliclas, Bigsets, Eurodelta, Promess, Nearest) e nazionale (Sinapsi, MURST, MIUR, GNV)
- Co-conveners of the Symposium: ”Magnetic signature in sedimentary environments”, XXV EGS, Nizza, 25-29 Aprile 2000.
- E’ stato membro valutatore del VII° PQ della comunità europea (Climate dynamics and abrupt changes – analysis of the palaeo-record)
- E’ stato membro (2001-2002) della commissione internazionale del progetto europeo “Calypso” nell’ambito del programma europeo “Improving the human potential; transnational access to research infrastructures”.
- Delegato Nazionale Supplente nonchè membro del Coitato Nazionale dell’International Association of Geomagnetism and Aeronomy (IAGA) e coordinatore della Divisione I (Campo Magnetico Interno) della IAGA-Italia.
PUBBLICAZIONI
E’autore di 30 articoli scientifici su riviste e libri internazionali (JRC), 15 su riviste nazionali. Ha presentato 25 lavori in convegni internazionali e partecipato a diversi workshop ad invito (ODP, ELDP, ICDP). Revisore di articoli scientifici per riviste internazionali. Ha scritto articoli divulgativi su giornali e riviste. E’ stato relatore di due tesi di dottorato e sei tesi di laurea in Scienze Geologiche.