Collana di Volumi curata da Luca Lupi per Tagete edizioni di Pontedera
Alcuni scienziati americani ed israeliani hanno scoperto un collegamento tra il DNA e lo spirito di avventura, di ricerca dell’ignoto, che caratterizza alcuni individui più di altri. Questo particolare legame, che è stato battezzato “Fattore Ulisse”, è dovuto ad un uso differenziato di dopamina che spinge alcuni di noi a dover partire, oltrepassare la linea dell’orizzonte e correre verso l’ignoto. Questo fattore che mi ha contagiato per molti anni e mi contagia tuttora, rappresenta nella filosofia della collana Explora il senso dell’avventura e dell’esplorazione finalizzate alla conoscenza. La collana Explora, concepita negli anni ’90 e realizzata a partire dal 2000 dalla Tagete Edizioni, nasce con lo scopo di valorizzare, attraverso una significativa produzione letteraria, l’esplorazione naturalistica del mondo che ci circonda; intesa come scoperta del pianeta Terra, attraverso ogni campo conoscitivo della scienza: geografia, geologia, antropologia ed etnografia, zoologia, etc… Ogni volume trattato è il prodotto di un lungo lavoro di ricerca, realizzato da esperti, studiosi e appassionati delle materie e degli argomenti trattati. All’approccio scientifico e rigoroso di ogni ricerca, si unisce la semplicità del linguaggio divulgativo come punti di forza della collana. Explora si articola in sei sezioni distinte ma complementari.
Una prima sezione è dedicata a “monografie geografiche” che trattano in maniera approfondita la storia dell’esplorazione di regioni della nostra terra, sconosciute o poco note, e per le loro caratteristiche geologiche, topografiche, storiche ed umane sono uniche nel suo genere. La prima monografia editata è stata “Dancalia. L’esplorazione dell’Afar, un’avventura italiana“ nel 2009.
Una seconda sezione è invece dedicata a grandi studi monografici su “personaggi” protagonisti dell’esplorazione, con particolare attenzione a quelli italiani sconosciuti o ritenuti, a volte ingiustamente, “minori” che contribuirono con le loro scoperte geografiche a migliorare la conoscenza di regioni inesplorate del nostro pianeta. Studi sulla figura e sui contributi portati alla conoscenza scientifica, sono l’argomento fondante dei volumi. La prima pubblicazione, in questa direzione, è stata quella dedicata a “Carlo Piaggia e le sue esplorazioni africane (1851-1882)”.
Da questa sezione monografica dal 2021 nasce poi la collana Esploratori Italiani con volumi di agile formato e splendida iconografia, estratti di grandi ricerche monografiche e destinati ad una più ampia divulgazione dei personaggi. Queste pubblicazioni più snelle, per le caratteristiche dovute al suo formato, avranno una maggiore diffusione che possa contribuire ad una migliore conoscenza pubblica degli straordinari esploratori italiani.
- Il primo volume pubblicato a novembre 2021 insieme a Michele Quirici, “Carlo Piaggia. Dalla Lucchesia all’Africa (1851-1882)“ è figlio della grande ricerca sul personaggio pubblicata nel 2017 presenti entrambi nel progetto “CARLO PIAGGIA”.
- Successivamente, sempre con Quirici, pubblica un secondo volume “Leopoldo Traversi. Il medico di Menelik da Piancastagnaio a Let Marefià (1884-1894)” rifacimento aggiornato e maggiormente illustrato del volume del 2003.
Una terza sezione di “memorie” è stata ideata per supportare la precedente con la ristampa anastatica di scritti e testi, vecchie edizioni e lavori inediti degli esploratori. Ha inaugurato la sezione il volume “Le Sahara et le Soudan occidental. Relation de voyage de Maurizio Buonfanti. Dal Mediterraneo al golfo di Guinea (1881-1883)”.
La quarta sezione della collana è dedicata allo studio e alla conoscenza di “popoli” poco noti perché abitanti in regioni remote del pianeta. L’approccio antropologico ed etnologico nello studio di queste popolazioni saranno le caratteristiche peculiari nelle monografie di questa sezione.
Una quinta sezione “esplorazioni contemporanee” è pensata per dare voce agli esploratori di oggi, che con il loro lavoro e le loro scoperte contribuiscono ad aumentare la conoscenza del nostro pianeta.
Infine una sesta sezione dedicata alle “terre immaginarie”, cioè a tutte quelle regioni mitologiche ed immaginarie, eldoradi promessi, regni del Prete Gianni, rifugi segreti di arche perdute, che hanno spinto gli uomini ad intraprendere grandi spedizioni esplorative.
Video presentazione collana Explora
Volumi pubblicati:
DANCALIA, L’esplorazione dell’Afar, un’avventura italiana
Coedizione: Istituto Geografico Militare – Tagete Edizioni (2009)
—————————————————————————————
Leopoldo Traversi. Dieci anni di esplorazioni africane (1884-1894)
Tagete Edizioni (2003) ISBN: 8889053070 978888905307
—————————————————————————————
Tagete Edizioni (2007) ISBN: 8889053771 - ISBN 13: 9788889053775
—————————————————————————————
Carlo Piaggia e le sue esplorazioni africane (1851-1882)
2040 pagine, due volumi
Tagete Edizioni (2007) ISBN -10: 8865291524 - ISBN 13: 978-8865291528
—————————————————————————————
Carlo Piaggia. Dalla Lucchesia all’Africa (1851-1882)
198 pagine