Commenti email

6 maggio 2012

OSSERVAZIONI SUI LIBRI “ DANCALIA”

Il giorno 2 aprile 2012, dopo aver avuto le coordinate per raggiungere Luca Lupi,  da David Hall, geologo inglese-irlandese, uno dei direttori di Stratex International, che aveva parlato con  Lupi durante una conferenza ad Addis Abeba,  ho avuto il piacere di conoscere Luca Lupi a Pontedera assieme a Valerio Arnò con il quale avevo avuto degli scambi telefonici a proposito del suo lavoro a Gibuti. Oltre al suddetto piacere ho acquistato con grande interesse i due libri sulla Dancalia, in un elegante cofanetto, per poi portarli a Gibuti dove dirigo la succursale “STRATEX DJIBOUTI . Per  la vostra curiosità l’insieme pesa quasi 8 chili. !!!

Arrivato a Gibuti il 6 aprile, metto in evidenza i due libri aperti sul tavolo centrale dell’Ufficio.  I primi a vederli sono stati: la segretaria Mariam Abdi, il geologo irlandese Aiden Lavelle che ha lavorato oltre che a Gibuti , in Etiopia, non lontano dalla vecchia miniera di potassa Dallol, e il geologo di Gibuti  Abdurahman Omar Haga, che ha lavorato con Barberi, Santacroce e Arnò. Ora è Direttore del comparto delle Risorse Naturali del Ministero dell’Energia al quale noi siamo referenti. Comprende un po’ l’italiano ma certamente gli altri no.  I commenti vanno dall’incredibile, all’immensità di documenti raccolti, dai dettaglio di insieme alla fatica per raccogliere il tutto.

Sono poi arrivati altri, tra cui David Hall, il quale appena aveva qualche minuto si fermava a sfogliare i libri esprimendo meraviglia e interesse, Luke Swift  e Phil Newton, due geologi australiani che lavorano a Dubai per conto di una società Thani Ashanti, che deriva da una collaborazione con Anglo Gold Ashanti ( la terza società mondiale per la produzione di oro) e lo sceicco Al Thani di Dubai ( non certo un pover uomo!). Stratex ha formato una joint venture con Thani Ashanti per il Triangolo di Afar , (Etiopia e Gibuti) per l’esplorazione mineraria nei due paesi.  I commenti di questi due sui volumi Dancalia sono della stessa lunghezza d’onda degli altri.

Si aggiungono al gruppo un geologo inglese Henry Onslow e una geologa etiope Medhanit Akalu. Tutti si sono resi conto del lungo e meticoloso lavoro di raccolta e di riproduzione di una valanga di documenti di vario tipo. L’ultimo arrivato è un inglese per la logistica, Peter Feeney. Vale anche per lui quello già detto. Stiamo parlando di una decina di persone che qui hanno dedicato del tempo ad sfogliare, ammirare e commentare i libri in questione.

Finalmente “stregati” dai libri Dancalia, David Hall ed io abbiamo deciso di acquistare un esemplare per  la nostra biblioteca familiare ! Non dimentichiamo la possibilità di future collaborazioni e quella  di produrre una edizione in inglese !!??

Franco Maranzana

Geologo,  Gerente Stratex Djibouti

—————-

23 April 2012 7:05 PM

Dear Luca
Finally I have your book – it is wonderful!
Congratulations on such a great work.
Please keep in touch – especially when you have done the new volumes in English!
Best wishes

Frances

——————–

Frances Williams
The University of Adelaide
Physics (School of Chemistry and Physics)
Australia

——————————————————————————————–

27/07/2011

Hi Luca,

I am back in San Diego now after visiting Paolo and Tsegaye in Pisa.
I wanted to say a big thank you for the fantastic books that you gave us, and for your help with our plans for Ethiopia.
Please let me know if I can help out with any of your future plans/projects.
With best wishes,

Dave
——————–
David R. Hilton
Scripps Institution of Oceanography,
University California San Diego,
9500 Gilman Drive,
La Jolla,
California 92093-0244
USA

——————————————————————————————–

13/07/2011

Mr Lupi a

My friend returned to Australia a week ago from Milan where he is working with eni. He carried your books back for me. What a magnificent work! My wife and I have edited 6 books on Australia geology, so I have some appreciation of the work involved in drawing together, editing and publishing a large volume with maps, and photos but our volumes were years apart and each less than one of your volumes. You must be very proud of the work. What a delight it must have been to hold those finished volumes for the first time…………. Any insight you have from your research on Dancalia would be very much appreciated.

Regards

Peter

——————–
Peter Purcell
141 Hastings Street
Scarborough, 6019, WA,
Australia

 

 


Condividi

I commenti sono chiusi.