12 maggio 2011
In occasione della due giorni di visita nel capoluogo toscano per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel pomeriggio alle ore 17 si è recato presso l’ Istituto Geografico Militare (IGM.
Dopo aver ricevuto i prescritti onori, il Presidente della Repubblica visita la mostra “L’Unità d’Italia attraverso la cartografia dell’Istituto Geografico Militare“, illustrata dal Comandante dell’Istituto gen. Antonio de Vita.
Nel corso della visita, a cui erano presenti tra gli altri il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale C.A. Giuseppe Valotto, il Presidente Napolitano ha potuto apprezzare la particolarità della mostra che ha utilizzato 300 carte geografiche. Le più rare e preziose sono state esposte in originale e ripercorrevano l’evoluzione dell’Italia dai sette Stati preunitari a quella attuale.
Al termine della visita, nella Sala Riunioni dei Comandanti, il Presidente ha firmato dell’Albo d’Onore e ha ricevuto dei doni da parte del Comandante dell’Istituto. Tra questi sono stati consegnati al Presidente napolitsano anche i volumi “Dancalia. L’esplorazione dell’Afar, un’avventura italiana” di Luca Lupi.