Dal 18 al 20 di gennaio p.v. si è tenuta una tre giorni di studio e di conoscenza dell’ Africa vista con gli occhi di Carlo Piaggia che attraverso i suoi viaggi ha di fatto avviato quel processo di storia dei popoli scritta dai popoli. L’organizzazione è curata dal club per l’UNESCO di Lucca, Comune di Capannori, Museo Athena e Istituto Storico Lucchese. Piaggia si avvicinò con un atteggiamento di umiltà e partecipazione ai popoli dell’Africa.
Nella giornata di venerdì 19 gennaio alle ore 17. 30 presso la Badia di Cantignano è stata presentata l’imponente monografia, in due volumi, dal titolo: “Carlo Piaggia e le sue esplorazioni africane (1851-1882)”,
Oltre duemila pagine nate dalla collaborazione di vari esperti e studiosi, che, coordinati da Luca Lupi, considerato il massimo esperto multidisciplinare della regione africana, hanno raccolto gli studi fino ad oggi pubblicati, ampliandoli, integrandoli e evidenziando molti punti di novità rispetto alla letteratura precedente.
La pubblicazione risulta piacevolmente articolata, grazie alla riproduzione integrale di tutti i documenti e i testi autografi del Piaggia (memorie, lettere, appunti vari e altro ancora), presentati con piglio divulgativo grazie alle tante note e box di approfondimento proposti a supporto del lettore. Ma in prima battuta questi volumi sono un vero piacere per gli occhi, grazie all’utilizzo intelligente e trasversale di un’ampia gamma di fonti riprodotte e di tavole esplicative. Protagoniste le carte e cartografie dell’epoca, sempre commentate e leggibili con una precisa individuazione delle aree d’interesse e degli itinerari percorsi.
http://www.clubunescolucca.it/2018/01/13/tre-giorni-scoprire-lafrica-carlo-piaggia/
Il moderatore prof Luciano Luciani
L’Arcivescovo di Lucca, Monsignor Italo CastellaniLa vice sindaca di Capannori, Silvia Amadei Il curatore dei volumi, Luca Lupi
Successo per la presentazione dei due volumi dedicati a Carlo Piaggia
20 gennaio 2018
Comunicati Stampa Comune di Capannori
In tanti ieri (venerdì) hanno partecipato alla presentazione della pubblicazione “Carlo Piaggia e le sue esplorazioni africane” (Tagete edizioni 2017) che si è tenuta nella chiesa di Badia di Cantignano, paese natale del celebre esploratore.
All’incontro, promosso dall’Istituto Storico Lucchese sezione Auser Sesto Capannori, il Club per l’Unesco di Lucca e il Comune sono intervenuti, fra gli altri, la vice sindaca Silvia Amadei, l’Arcivescovo di Lucca, Monsignor Italo Castellani, il curatore della pubblicazione Luca Lupi, gli autori Giancarlo Caselli e Giorgio Tori e il parroco don Emanuele Andreuccetti. La presentazione del libro è stata moderata da Luciano Luciani.
La pubblicazione è suddivisa in due volumi dedicati a Carlo Piaggia e alla sua significativa presenza nel mondo africano nel corso della seconda metà dell’Ottocento. Un’opera omnia che contiene moltissime delle memorie (testi, immagini, documenti) attinenti a questo famoso personaggio che si trovano conservate nel mondo.