2022, 23 maggio – Presentazione nuovo volume su Carlo Piaggia, estratto della grande pubblicazione del 2017

Con la conferenza stampa del 23 maggio 2022 tenutasi nel comune di Capannori è stato presentato il volume alla presenza dell’assessore alla cultura Francesco Cecchetti, il consigliere  della Fondazione Banca Del Monte di Lucca Lamberto Serafini, la dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara, Donatella Buonriposi e gli autori Luca Lupi  e Michele Quirici.

Youtube. link presentazione 

Noitv: link articolo e video presentazione 

Il libro, composto da 200 pagine, è il primo volume della nuova sezione della collana ‘Explora’ di Tagete Edizioni e nasce come sintesi della monumentale pubblicazione monografica del 2017 intitolata “Carlo Piaggia e le sue esplorazioni africane, 1851-1882″ con l’intento di diffondere il più possibile la figura dell’esploratore capannorese. Ricco di contenuti, ma agile, e quindi adatto all’uso scolastico, si caratterizza per una struttura leggera che riassume tutta la vita africana di Carlo Piaggia, le sue grandi scoperte geografiche ed antropologiche.

I volumi saranno consegnati alle scuole superiori del territorio provinciale dall’Ufficio Scolastico Territoriale. E’ prevista la distribuzione di un certo quantitativo di libri per classe per le quarte e le quinte. Per quanto riguarda il liceo scientifico ‘E.Majorana’ di Capannori, che si trova sul territorio che ha dato i natali a Carlo Piaggia, grazie ad un contributo del Comune i volumi saranno consegnati a tutti gli studenti degli ultimi due anni.

Il volume in questione è stato realizzato contributo fondamentale della Fondazione Banca del Monte di Lucca e col contributo del Comune di Capannori. Anche questo volume come tutta la collana Explora gode del patrocinio della Società Geografica Italiana.  

Siamo convinti che anche questa pubblicazione, più snella, per le caratteristiche di maggiore diffusione dovuta al suo formato, possa contribuire ad una migliore conoscenza pubblica dello straordinario esploratore che è stato Carlo Piaggia, togliendolo dalle nebbie del passato e dalle dimenticanze della storia per elevarlo nell’olimpo dei più grandi esploratori dell’Africa, titolo che gli spettava e gli spetta di diritto

Condividi

I commenti sono chiusi.