SPEDIZIONE 2012 NOVEMBRE – GIBUTI

Questa serie di agili spedizioni nella Dancalia “francese” sono state realizzate da Luca Lupi (Vulcano Esplorazioni) e dal geologo italiano Franco Maranzana (General Manager Stratex Djibuti) della Stratex International PLC e la sua equipe, in particolare il geologo irlandese Aiden Lavelle e quello francese Bastien Dechaumet.

 

Stratex international è una multinazionale che cerca l’oro in varie parti del mondo ed in particolare quello epitermale nell’Afar (Afar Project) , sia nel settore etiopico che quello gibutino.

Lupi  Maranzana e gli altri hanno effettuato varie escursioni nelle aree più interessanti di questa porzione della Dancalia: l’area compresa tra il lago Assal e il Goubbet Al Karab, la retrostante area tettonica del Gagadde sede del campo Stratex a Gibuti , l’area del lago Abbè confinante con l’Etiopia.

Questa prima spedizione è nata a seguito al progetto di Luca Lupi per la costituzione di una grande “petroteca dancala” e al successivo accordo realizzato tra Stratex Iternational e il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa per il recupero del grande patrimonio di campioni di rocce prelevati in Dancalia durante le spedizioni italo-francesi degli anni ’70. Questi campioni di pregio, saranno trasferiti ed organizzati in un apposita area del dipartimento stesso e opportunatamente informatizzati per metterli a disposizione della comunità scientifica internazionale.

Condividi

I commenti sono chiusi.