8 uomini, 4 autisti, 2 cuochi, uomini di scorta e guide Afar … Questa spedizione è stata organizzata intorno alle esigenze di studio di Emiliano Barbieri, dottorando in Petrologia e Geochimica presso l’Università di Modena e Reggio, che ha campionato le lave di numerose Gallerycolate appartenenti alla catena dell’Erta Ale (Ale Bagu, Erta Ale, Borale Ale) per studiarne in dettaglio il chimismo e la composizione isotopica, allo scopo di ottenere informazioni fondamentali per definire con precisione l’origine di questi fusi, nonché le condizioni di pressione e temperatura in cui questi si sono formati.
La spedizione in Dancalia ha avuto inoltre il compito di effettuare campionamenti chimici
Per conto del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze: sono state campionate e parametrizzate (pH, T e gas) le acque dei diversi “laghi” dell’area di Dallol collegati alla intensa attività vulcanica locale, al fine di proseguire nel monitoraggio della composizione di questi fluidi idrotermali coinvolti nei grandi processi geologici della regione di Dallol.
1 – Luca Lupi (Vulcano Esplorazioni) – Capospedizione e responsabile scientifico
2 – Ettore Grugni (viaggiatore naturalista e reporter, http://www.viaggipolari.it/ettore-grugni)
3 – Elio Sabena (Insegnante di educazione fisica e guida specializzata nel settore naturalistico. http://www.trekkinginlanga.com)
4 – Emiliano Barbieri (geologo e fotografo, http://www.emilianobarbieri.com)
5 – Domenico Barbieri (viaggiatore)
6 – Bartolino (Lino) Valerio (viaggiatore)
7 – Omer Meglioli (viaggiatore)
8 - Bruno del Fiacco (medico)