Colgo l’occasione per chiarire un aspetto non ancora trattato nelle riunioni preparatorie.
L’Etiopia è un paese molto povero quindi è naturale che quando arrivano “turisti” occidentali specialmente nelle aree più desolate come la Dancalia siano fatte delle richieste di ogni genere sopratutto da parte dei bambini che chiedono insistentemente caramelle, penne, quaderni e ogni cosa più o meno utile attiri la loro attenzione.
Non dobbiamo mai impietosirsi cedere alla tentazione di regalare e donare alcunchè!!
NON si deve portare nessun genere di oggetto, come caramelle giochetti e vestiti etc.., per regalarlo ai bambini dei villaggi, pratica che innervosisce gli uomini adulti….
Si innesca purtroppo il meccanismo del mendicante e si abituano i bambini prendere d’assalto i pochi turisti che capitano da quelle parti.
Ogni cosa verrà barattata quanto meno per un servizio o agevolazione (vero o falsa che sia) che i Dancali dovranno darci, dando valore al “regalo” e continuando in qualche modo l’altica pratica del baratto.
IMPORTANTE: Se decideremo di portare delle cose utili per i bambini (come quaderni e penne) queste verranno consegnate da me al capovillaggio in modo che lui gestisca equamente la spartizione e in modo che non si senta scavalcato.
All’occorrenza avremo modo di approfondire il concetto.
Questa immagine chiarificatoria di quello che NON SI DEVE PROPRIO FARE!!