I pittoreschi mercati dell’altopiano - l’incontro con il fiero popolo Afar - il vulcano attivo Erta Ale - le incredibili pozze colorate di Dallol - la Piana del Sale e i cavatori e le leggendarie carovane - l’incontro con il fiero popolo Afar (10 giorni)
Un viaggio sospeso nel tempo tra le meraviglie geologiche della Dancalia, la terra degli Afar. Un itinerario diretto e completo che mira esclusivamente al cuore della Dancalia senza sacrificare alcun punto forte di questa spettacolare regione.
Anzi, ulteriormente arricchito dai giorni di mercato: la domenica il mercato degli Oromo a Sembete; il lunedì il mercato di Bati, tra i più belli di Etiopia, dove i dancali incontrano le genti dell’altopiano; il genuino mercato di Asayta del martedì.
Poi alla scoperta dei tesori della Dancalia: il lago Afrera e le aride distese della depressione dancala abitate dai nomadi Afar, popolo di bellissime donne e fieri guerrieri che ancora oggi, come secoli fa, vive in una delle regioni più inospitali del pianeta. Il vulcano Erta Ale, tra i quattro al mondo con la caldera di lava in perenne ebollizione, che si raggiunge con una facile camminata attraverso stupefacenti resti di colate laviche. La piana desertica di Rorom e i piccoli villaggi Afar dalle capanne rotonde; gli ambienti primordiali di Dallol, le spettacolari e incredibili formazioni saline cristallizzate attorno a pozze in technicolor che lasciano stupefatti; la Piana del Sale, est
eso bacino dove, come un miraggio nel mezzo del nulla, i cavatori estraggono e sagomano in piastre il prezioso minerale che, caricato su carovane di muli e cammelli dal passo ondeggiante, raggiungerà i lontani mercati dell’altopiano come mille anni fa…in un viaggio sospeso nel tempo. La risalita lungo la vecchia strada costruita dagli italiani che collega la Dancalia con l’altopiano fino a Makallè, nel Tigray. Un viaggio intenso e suggestivo che non risparmia emozioni fino all’ultimo giorno.
I gruppi sono accompagnati dai nostri esperti tour leader. Partenza del 30 Dicembre in compagnia di uno dei massimi esperti internazionali, il geologo e vulcanologo italiano Luca Lupi.
PDF PROGRAMMA DI VIAGGIO COMPLETO:
http://www.viaggilevi.com/content/uploads/2016/05/ETIOPIA-Dancalia-10-gg-4.pdf